PROGETTO SOCRATES COMENIUSSpagna - Italia - Polonia
I NOSTRI PRIMI DUE MESI DI LAVORO
LA VISITA A KATOWICELa visita in Polonia è stata molto interessante. Si è svolta dal sabato 6 settembre al giovedì 11 così da permetterci di rientrare in tempo per l’inizio delle lezioni, nella nostra scuola previsto il giorno dodici.
Si è lavorato molto insieme al gruppo di insegnanti e ragazzi che si occuperanno del progetto, così che dopo questo incontro possiamo dire di conoscerci in modo adeguato a proseguire i contatti senza timidezze o difficoltà.
Le esperienze svolte, fondamentalmente attività sul campo per la conoscenza e gestione dell’ambiente, ci hanno offerto l’opportunità di sperimentare strategie di lavoro nuove e di consolidare procedure di ricerca già conosciute.
Nei momenti liberi (recuperati poi lavorando alla sera) siamo stati in visita al Campo di Auschwitz e al Santuario di Czestochova, due luoghi straordinariamente emozionanti per l’atmosfera che qualunque visitatore vi può percepire. Alla domenica siamo stati in due dei siti che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità”: la miniera di Wieliczka e il centro storico di Cracovia, luoghi affascinanti dove si poteva avere la percezione della dimensione della vita passata e attuale dei polacchi e dove fra l’altro abbiamo incontrato Colleghi che, per arrotondare lo stipendio, lavoravano come “guide turistiche”
Durante la nostra permanenza abbiamo potuto anche “tastare” il polso a questo Paese, la Polonia, e di apprezzare l’impegno con cui molta parte della sua popolazione sta cercando di entrare a pieno titolo nella comunità europea, intesa non solo come entità politica, ma come insieme di popoli che hanno molta storia e cultura in comune, e soprattutto un futuro cammino da condividere.
IL LAVORO A NOLE
ATTIVITA’ SVOLTE A SCUOLA / mesi di settembre, ottobre e novembre
? Presentazione ai Colleghi del piano di lavoro e organizzazione dei compiti. ? Preparazione del questionario relativo alle preconoscenze dei ragazzi sui temi che affronteranno nel lavoro (a cura degli insegnanti). ? Preparazione di progetti per la confezione di un calendario con l’uso di software. ? Raccolta di foto da insegnanti e allievi per la confezione del calendario. Le foto pubblicate saranno premiate (il dono sarà qualche copia del calendario!). ? Apprendimento dell’uso della macchina fotografica digitale per la raccolta di immagini utili alla creazione del calendario e come documentazione per lo studio dell’ambiente della nostra area. ? Scelta delle piante da inserire nel gioco Memory (a cura degli insegnanti) e ricerca della documentazione necessaria. ? Raccolta di reperti e foto per la copia dal vero dei componenti le varie specie scelte.
? Incontro con l’Associazione Nos Pais per progettare un intervento insieme, adatto a valorizzare il nostro paese nella parte relativa al centro storico. ? Abbiamo iniziato l’esplorazione del territorio intorno a Nole per decidere quale possa essere il sito di particolare interesse per la cui protezione potremmo lavorare, ma anche per conoscere la nostra area, per i più “visitata” solo quasi in automobile.
? Abbiamo iniziato a preparare qualche materiale da inserire nel nostro sito WEB anche se è attualmente in completo rifacimento. |